Back | Home > Astronomy > Articles
Bacheca Planetaria

Solo un parere ...
Il tutto nasce dalla curiosità di capire la diffidenza nei confronti di queste tecniche di ripresa/elaborazione che denoto in molte persone.
Spesso ho sentito parlare di artefatti generati dall'elaborazione come motivazione della non attendibilità di queste riprese. A questo punto ho tutti i dati per poter eseguire un confronto di tecniche che dovrebbero evidenziare questi difetti nefasti.
Di seguito riporto i ritagli di 250x70 delle immagini ricevute su Giove, della EB.




Osservando ripetutamente questa tabella, non mi pare di riscontrare differenze sostanziali nei contenuti, ne artefatti.
Chi piu, chi meno, ha evidenziato con l'elaborazione, caratteristiche come la saturazione dei colori, dettagli fini, oppure grandi contrasti di colore .
Un confronto diretto cosi immediato permette di evidenziare, qualora ce ne fossero, artefatti introdotti durante questa personalizzazione degli autori.
Questi filmati di elevata qualità, hanno spinto un po tutti a forzare poco la mano, pertanto il processing, ha evidenziato quello che le camere sono state in grado di immagazzinare, generando a mio avviso nessun artefatto misurabile.
La forma del pennacchio centrale, è mantenuta anche se le proporzioni sono lggermente differenti e i terminatori piu o meno evidenti, ad esempio.
Obbligatoriamente va fatta una considerazione per una affermazione del genere: I filmati di partenza sono di ottima qualità.
Passando al lato dell'osservatore della Bacheca, questo, inevitabilmente esprime una preferenza data dalle precedenti esperienze di elaborazione, semplice bellezza fine a se stessa oppure dal confronto con le immagini immagazzinate nella mente durante numerose osservazioni notturne.
A questo punto nasce la "preferenza", la decisione che una foto sia più bella di un'altra, ma pure qua bisogna tenere conto dei parametri che vengono utilizzati per la valutazione.
Il visualista, tenterà di apprezzare maggiormente l'elaborazione meno satura di colori e meno contrastata, mentre l'osservatore casuale è piu portato verso una immagine più colorata.
Quindi questo non puo essere usato come metro elaborativo, ma è bene avere per lo meno una idea del risultato che si vuole ottenere PRIMA di cominciare ad elaborare.
Altro discorso invece sono i dettagli registrati.... e qua il gioco si fa veramente duro.
La strada per migliorare i propri risultati in termini di dettagli registrati, è quella dell'ottimizzazione dello strumento, e qua non ci piove, che unita alla costanza (che genera esperienza) permette in quelle sere con seeing benevolo di ottenere buoni filmati, che come abbiamo visto non tendono a generare artefatti. Purtroppo non si arriva a questi risultati fin da subito, e capita sovente, di avere dei sorgenti decisamente privi di dettagli, portandoci magari a "sovraelaborare".
Su una cosa sono certo... se l'informazione non c'è, non si tira fuori manco a pagare oro!
In questi casi credo sia sufficente accontentarsi.
Intestardirsi con l'elaborazione serve solo per imparare a conoscere i software, ma solitamente, l'immagine risultante manca sempre di qualcosa.
Dimenticavo... un pizzico di fortuna non guasta mai ...

Questo è solo la mia opinione.



Copyright © 2003 Glauco Uri