StellarVue AT1010 80mm diametro 480mm di focale – rifrattore acromatico OTA
Lo stellarvue l’ho preso in agosto 2003 usato su Astromart.
Hot-Product Sky & Telescope 2001.
Dicono che la prima impressione conti molto… bene, allora lo strumento si presenta veramente curato e robusto.
L’AT1010 è un 80mm f6,0 lunghezza focale 480mm, è un doppietto acromatico sviluppato da Vic Maris , fondatore della StellarVue, il doppietto e’ un sistema proprietario della stessa.
Il telescopio è fatto in alluminio e lo chassy non è tirato via. Gli spessori dei materiali di costruzione sono tutti dimensionati e questo si nota la prima volta che lo si tocca, robusto e compatto.
Questi Wide Field sono sensazionali appunto per il campo, con un Nagler 31mm si hanno 5° a 15X, con un panoptic 27 si hanno 3,8° a 17.7x insomma una squisitezza, si puo vedere tutto il velo in un unico campo, Il doppio ammasso nel perseo.
Una sera mi ha particolarmente emozionato quando tornando a casa da un ristorante mi sono fermato in collina in 3 minuti ho montato cavalletto, diagonale, plossl 50mm … un M31 sensazionale.
Fotograficamente lavora parecchio bene, il coma è ben corretto su una pellicola 24×36 come si vede in foto, dove viene confrontato l’angolo di due foto fatte da un Skyline 80/400 e dal BlackHawk.
Sono molto contento di questo strumento, l’ottica è rimasta ben collimata nonostante i viaggi, indice di una buona cella.
Il cromatismo c’è e si nota in fotografia, decisamente meno in visuale. Le stelle sono puntiformi a bassi ingrandimenti e non sbavano a 200X .
Leggi la recensione completa su Sidus.org