I primi sei problemi consistono nel ritrovare le parti in cui è
stato diviso, dai partecipanti del gioco, un numero proposto in precedenza.
Si tratta cioè di ritrovare più numeri data che ne
sia la somma.
Per giungere allo scopo, il proponente fa eseguire sul numero o sulle sue
parti, una serie di operazioni aritmetiche dal cui risultato, risale
alle varie parti in cui il numero originario è stato diviso.
1) De un numero in doi parti
Diviso il numero noto a in due parti x e y
(x>y) incognite al proponente del gioco, si fanno eseguire
mentalmente le seguenti operazioni:
- Si aggiunga l'unità ad a e si moltiplichi il numero ottenuto
per a, da tale prodotto si tolgono successivamente i prodotti
di 2x e ay.
Rivelato il risultato r al proponente, egli indovinerà
dividendo r per a-1 , il quoziente sarà
x ed il resto sarà y.
Se ad esempio a fosse = 20, ed i partecipanti decidessero
per x = 11 e y = 9
Mentalmente si esegue : 20+1=21, 21x20= 420, 420-22=398,
398-180 =218 = r
L'esecutore da 218 , indovina facendo 218/19 = 11 resto 9.
Tutta questa operazione scritta in termini matematici (come faremo di seguito
per sintesi) diventa:
a(a+1) - (2x+ay)
a-1
----------------------- = x+ --------
(a-1)
y
Questo procedimento si trova già in Fibonacci (Liber Abbaci
pag.306) il quale riporta anche un metodo leggermente diverso introducendo
un secondo intero b>a:
a(b+1) - (ax+by)
y
------------------------- = x+ --------
(b-a+1)
b-a+1
2) De un numero diviso in 3 parti
Il calcolo delle 3 parti x, y, z, in cui è stato diviso l'intero
noto a è fondata sulla relazione:
a(a+1) - [2x+ay+(a+1)z]
y
---------------------------------- = x+ ------
a-1
a-1
3) Pur de un numero in 3 parti diviso aliter
In questo caso Pacioli ricorre alla relazione:
a^2 - [2x+(a-1)y+az] y
----------------------------- = x+ -------
a-2
a-2
4) De un numero in 3 diviso
Pacioli riporta un'altra idantita' per la divisione in 3 usata già
da Fibonacci:
a (b+1) - [2x+by+(b+1 9z]
y
------------------------------------ = x+ ---------
b-1
b-1
e nota come questa sia un caso particolare della forma piu' generale
:
a(b+1) - [nx+by+(b+1)z]
y
---------------------------------- = x + -----------
b-n+1
b-n+1
Viene usata ancora questa ultima forma per indovinare i punti segnati
da due o tre dadi, qualora se ne conosca la somma al problema 61.
5) De un numero diviso fra 4 o vero in 4 parti
Le parti x, y, z, t, in cui è stato diviso il numero
a sono ritrovati mediante le seguenti relazioni:
[3a - (3x+2y+2z+2t)] = a-x
[3a - (2x+3y+2z+2t)] = a-y
[3a - (2x+2y+3z+2t)] = a-z
[3a - (2x+2y+2z+3t)] = a-t
6) De un numero diviso in 5 parti
Posto a = x+y+z+t+u
Si ritrovano le varie parti utilizzando:
[4a - (4x+3y+3z+3t+3u)] = a-x
[4a - (3x+4y+3z+3t+3u)] = a-y
[4a - (3x+3y+4z+3t+3u)] = a-z
[4a - (3x+3y+3z+4t+3u)] = a-t
[4a - (3x+3y+3z+3t+4u)] = a-u
Dobbiamo notare che le le varie somme fra parentesi tonde, sono
permutazioni circolari, difatti Pacioli nella lunga spiegazione dice, ad esempio
per ritrovare t
nella quarta riga :
Bachet nel suo Problème VII a pag. 38 ( mi riferisco
alla terza edizione del 1874) utilizza lo stesso principio per ritrovare
piu' numeri data che ne sia la somma.
Copyright © 2003 Dario Uri